Quando si acquista l’infisso per la propria dimora c’è sempre una scelta da fare: il materiale. Se hai preferito l’acero o la betulla al posto del PVC o l’alluminio vuol dire che c’è una decisione importante in termini di design. Questo passaggio permette di arrivare a una seconda conclusione utile: quale colore scegliere per una finestra di legno?
Perché questo è il punto decisivo per la tua dimora: oltre alla praticità c’è l’estetica da valutare. Una finestra di legno riesce a conservare un fascino intramontabile pur mantenendo standard eccellenti in termini di efficienza energetica e sicurezza. Questi indissi, infatti, possono avere chiusure di sicurezza con maniglie e serrature anti-scasso.
Inoltre, con i vetri giusti, mantengono la temperatura interna non lasciando uscire il caldo o il freddo. Ma c’è anche il nodo estetico da risolvere: la combinazione è ampia, devi solo capire come scegliere il colore di una finestra di legno. Sembra facile?
Classico o moderno, quale stile devi scegliere?
Devi chiarire questo punto: qual è la linea estetica da seguire per gli infissi della casa? Se la tua dimora è in stile classico – non per forza sfarzoso – conviene puntare sul colore legno naturale. Una materia prima che però può avere sfumature differenti.
Perché sai bene che il colore del legno scelto per l’infisso può cambiare il base alla qualità, ma alla base c’è il desiderio di lasciare le venature e i nodi di questo materiale a vista. Che sarà comunque trattato per evitare che gli agenti atmosferici lo rovinino.
Se, invece, punti sul moderno hai una decisione da prendere: montare un infisso di legno con un colore particolare, che può andare dal classico bianco – sempre valido e di qualità – a tonalità più interessanti e particolari. Vale a dire?
Da leggere: quale infisso blindato acquistare per casa
Abbinare i colori delle finestre con pareti e porte
C’è un aspetto da affrontare quando si sceglie l’abbinamento cromatico delle finestre: il legame con le porte. Non puoi ignorare che questi elementi fanno parte della stessa famiglia di strutture interne, di conseguenza devi porti una domanda.
Voglio abbinare porte e finestre?
Se la risposta è affermativa i colori devono essere uguali, non sfumature differenti. Con il bianco vai avanti senza tanti problemi anche se rischi la monotonia. Però attenzione sempre a scegliere lo stesso tipo di tonalità e non variazioni minime.
Se hai scelto un colore scuro per gli infissi dovresti metterle in evidenza con pareti chiare e su questo non c’è grande discussione perché di solito è il bianco a farla da padrone.
Preferisco il color legno per le finestre?
Questa è una bella soluzione, vuoi lasciar esprimere le tonalità della natura. Ma come scegliere il colore di una finestra di legno? Se hai preso questa decisione conviene combinare con le porte o il pavimento. Ad esempio puoi scegliere delle finestre che si abbinino con il parquet o con le porte, ricordando sempre la regola di base.
I colori chiari – quindi anche il pino, l’acero, il faggio, l’abete, l’acacia e altre qualità simili – aumentano la luce e sono perfetti per aumentare l’idea di spazio. Quindi si abbinano alla perfezione con le case piccole. Mentre i colori scuri di noce, ciliegio e mogano sono perfetti per case classiche, di grande eleganza, ma con spazi ampi perché tolgono luce.
Combinare finestre e porte è una buona idea ma bisogna sempre contare sulla neutralità del pavimento, possibilmente con colore bianco. In questo modo non rischi confusione.
La scelta più conveniente in termini di tempo
Esiste una risposta assoluta a chi chiede qual è il colore migliore per le finestre in legno? No, molto dipende solo dai gusti personali perché l’offerta è praticamente infinita.
C’è da aggiungere un punto di buon senso: sul lungo periodo è meglio scegliere un infisso con colori tenui ed eleganti, capaci di seguire un gusto di base a un abbinamento standard. In questo modo, infatti, anche se si perde qualcosa in termini di design e abbinamento, siamo sicuri che non ci stancheremo di una combinazione estrema.
Pensa a pareti grigie e infissi viola, ad esempio: adesso sono piacevoli ma funzioneranno sempre? Con il bianco avremo un abbinamento interessante anche quando i gusti cambieranno. Con i colori neutri e sempre eleganti c’è la possibilità di scegliere il colore di una finestra di legno e godersi un infisso per anni perché i vantaggi sono tanti.
Ad esempio una finestra bianca permette di scegliere facilmente il colore delle pareti, puoi scegliere le tende che desideri, difficilmente passerà di moda.
Da leggere: come scegliere una finestra in legno
Quale finestra in legno preferisci per la casa?
La scelta è infinita, sei tu a dover decidere. Noi, grazie all’esperienza maturata in questo settore, possiamo offrirti un infisso di legno capace di soddisfare ogni esigenza in termini di finitura e trattamento del materiale. Senza dimenticare anche un altro elemento sia estetico che funzionale: la serratura. Non ti resta che scegliere la soluzione adatta a te.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!