Hai già chiesto in giro come aumentare la sicurezza della porta blindata che stai per montare in casa? Non è un dettaglio da ignorare perché c’è sempre bisogno di una chiusura in grado di garantire massima tranquillità e incolumità alla tua dimora.
Quando torni a casa la sera, o quando parti per un fine settimana, vuoi dormire sonni tranquilli. Ed è per questo che hai già scelto una porta blindata di qualità.
Ma vuoi maggiori garanzie, hai bisogno di soluzioni pratiche per aumentare l’affidabilità dell’entrata che protegge casa. Come aumentare la sicurezza di una porta blindata? Quali sono i dettagli da curare in questi casi? Ecco cosa devi assolutamente sapere.
Attenzione alla classe della porta blindata
Il primo punto da valutare quando devi scegliere una porta blindata sicura: valutare l’aspetto generale acquistando una classe adeguata alle tue necessità.
Qual è la valutazione generale? Classe uno, la meno sicura e adatta a locali poco importanti perché una chiusura del genere può essere forzata anche senza strumenti.
Classe sei, per usi professionali di banche e gioiellerie. Il punto ideale? Di solito tra 3 e 4, dipende qual è la destinazione d’uso dell’entrata. Come aumentare la sicurezza della porta blindata? Quali sono i parametri che devi prendere in considerazione?
La porta blindata di quarta classe è perfetta per una villetta fuori città o un appartamento con ingresso indipendente mentre quella di terza è per case in condomini.
Scegli serrature all’altezza delle esigenze
Nella maggior parte dei casi i ladri non distruggono la porta blindata. Non conviene, non è un’impresa per malviventi comuni. Meglio puntare sul meccanismo che gestisce la chiusura. Per questo i casi di effrazione e forzatura si concentrano sulle serrature.
Ed è proprio qui che devi intervenire scegliendo una serratura sicura per la tua porta blindata, come quelle che riconoscono l’impronta digitale o con cilindro europeo a prova di key bumping. Ovvero un metodo per scassinare serrature di porte, lucchetti e portoni attraverso una chiave specifica e uno strumento di percussione come un martello.
Da evitare le serrature con chiave a doppia mappa, vale a dire quelle molto lunghe e con bordo seghettato preceduto da un corpo sottile. Sono ormai superate e scomode da tenere in tasca o in borsa. Inoltre basta una chiave bulgara usata con destrezza per violare il tuo appartamento. E aprire le porte a topi di appartamento e ladri comuni.
Materiale fondamentale per la porta blindata
In una parola:acciaio. Quando acquisti la tua porta blindata devi assicurarti che ci sia una grande attenzione nei confronti della fattura con la quale viene creata la corazza e forgiato il telaio. Ovvero la cornice che collega la porta con il muro della tua casa.
Ma soprattutto assicurati che sia tutto in acciaio, il materiale più sicuro è resistente in questi casi. Soprattutto nel momento in cui la porta viene attaccata da tentativi di effrazione con leve, tenaglie, cunei e piedi di porco.
Acquista un defender per la porta blindata
Avere una porta di sicurezza con una classe adeguata alla zona in cui vivi, e alle tue esigenze personali, è il primo passo da seguire per non correre rischi. Il secondo riguarda la scelta della serratura. Ma tutto questo può fermare l’abilità di un ladro d’appartamento con esperienza, un po’ di tempo a disposizione e la giusta attrezzatura?
Non sempre è sufficiente soprattutto se non hai in cantiere un cambio di porta blindata. Ecco perché puoi aumentare la sua sicurezza aggiungendo un defender alla serratura.
Ovvero un monoblocco di acciaio temprato che si monta sulle serrature con cilindro europeo o a doppia mappa per proteggere ulteriormente la serratura dai tentativi di manomissione per tentare l’intrusione e il furto in casa. Il defender crea un’ulteriore protezione a questo blocco in modo da rallentare o annullare l’operazione di scasso.
Chiaramente per funzionare deve avere una forma tale da evitare agli strumenti del ladro di trovare leve e appigli. Inoltre deve essere montato a regola d’arte, per questo anche in questa circostanza conviene rivolgersi a esperti del settore infissi di sicurezza. Altre caratteristiche che possono garantire sicurezza alla tua casa: deve essere anti-trapano.
Aggiungere anche una finestra blindata in casa
Il modo migliore per aumentare la sicurezza della tua porta? Affiancarla con un infisso di qualità e altrettanto resistente alle infrazioni e ai tentativi di intrusione domestica.
Perché è inutile avere una porta con serratura blindata e a prova di scasso, se poi le finestre sono un passaggio sicuro per ladri e malintenzionati. Su questo fronte possiamo aiutarti con una finestra blindata. E pensata per unire sicurezza ed estetica.
Le nostre finestre in legno, infatti, possono unire il fascino di un infisso in legno con la sicurezza di una serratura pensata per resistere ai tentativi di manomissione e forzatura con strumenti differenti. In questo modo non devi rinunciare al piacere di un materiale nobile se vuoi una finestra capace di resistere alle attenzioni dei ladri.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!