Questa è una delle esigenze tipiche di chi vuole massima affidabilità per la propria casa: quali sono le serrature più sicure per le porte blindate? La risposta non è scontata, nella maggior parte dei casi le persone si accontentano delle chiavi a doppia mappa.
Non c’è mai abbastanza cura di quest’aspetto. Puoi acquistare la migliore struttura per chiudere l’ingresso principale, e puntare su porte blindate di grandi qualità. Ma se non c’è tranquillità nella scelta del meccanismo che consente di aprire e chiudere è tutto inutile.
Sappiamo qual è, oggi, la capacità di un ladro che vuole entrare in casa. Può aprire tranquillamente le toppe più vecchie e quelle con un livello di tecnologia inadeguato.
Per prevenire furti in appartamento è utile scegliere un buon antifurto, ma prima di tutto devi regalare alla tua porta blindata una serratura sicura. Quali sono le migliori? Quella coda di rondine? Con blocco anti-effrazione? Diamo uno sguardo a questo argomento.
Serrature a cilindro europeo
La più sicura dei modelli base. La chiave del meccanismo si presenta con la classica struttura, ma al posto del profila seghettato ci sono scanalature rotonde e diverse.
Le serrature a cilindro europeo rappresentano una buona soluzione per chi non vuole investire troppo, ma per questo offrono il fianco ad attacchi di key bumping. Vale a dire una tecnica di scasso che prevede chiave a urto che fa da apripista e un percussore.
Ad esempio un martello. In poco tempo e senza lasciare segni uno scassinatore esperto può aprire questa serratura. Soprattutto se non è di gran qualità. Se vuoi usare questa soluzione conviene scegliere i modelli anti-bumping: sono più sicuri e danno garanzie.
Meglio usare serratura a coda di rondine
Ti accorgi che stai aprendo un meccanismo a coda di rondine quando vedi la chiave: ha una biforcazione alla fine. Rientra tra le serrature più sicure per le porte blindate?
Questo è un passo avanti rispetto quanto abbiamo già elencato: è difficile da copiare e forzare. Viene considerata tra i serramenti che danno maggiori garanzie verso le intrusioni e le effrazioni. Ma se vuoi massima sicurezza contro i furti devi andare oltre.
Scegli una buona serratura digitale
Queste sono le soluzioni più convincenti quando vuoi avere un vero e proprio blocco anti-effrazione impossibile da replicare e copiare per proteggere la tua dimora. Infatti le serrature elettroniche si basano su valori biometrici, come l’impronta digitale, o numerici.
Parliamo del classico PIN o magari del riconoscimento attraverso lo smartphone. In questi casi puoi scegliere un cilindro elettronico o il blocco anti-effrazione con tecnologia Sclak che sfrutta, appunto, il collegamento con l’app che non ha bisogno di internet.
Come rendere più sicura la serratura
Queste soluzioni sono importanti quando scegli la chiusura affidabile per una porta blindata. Ma è anche vero che non sempre devi affidare la sicurezza dell’abitazione solo a questo meccanismo. In primo luogo devi scegliere una struttura degna di nota.
La porta deve essere di buona qualità anche per quanto riguarda le cerniere e il telaio. Di solito conviene scegliere una blindatura di classe 3 per l’appartamento e 4 per eventuali entrate esterne. Per ogni serratura puoi aggiungere un defender antishock (antistrappo) temprato, in modo da proteggere i cilindri e dare conferme in più.
Su questa linea puoi montare un defender magnetico per meccanismi a cilindro europeo. Ciò consente di coprire la serratura, inserire un’anti-effrazione a queste soluzioni già sicure. E scongiurare i tentativi di impronta a cera, bumping, clonazione.
Quale serratura conviene evitare?
Di sicuro oggi, se devi acquistare una porta blindata nuova o c’è bisogno di cambiare il vecchio chiavistello (dovrebbe avvenire ogni 5 anni), è da cassare il meccanismo con chiave a doppia mappa. Perché è facile da duplicare e scassinare in silenzio.
Questo può avvenire con un il Gancio di Hobbs che consente di aprire queste serrature in un attimo anche da scassinatori meno esperti. Se poi hai lasciato le chiavi all’interno nella serratura il gioco è ancora più facile per ladri e malintenzionati.
Le moderne serrature a doppia mappa offrono qualche garanzia, ma in linea di massima sono soluzioni da evitare se si vuole maggior sicurezza in casa o nell’appartamento. Da ignorare la toppa con chiave seghettata, del tutto inadatta.
Quale serratura scegli per la tua casa?
Chiaramente il concetto base, dopo aver letto con quanta semplicità si aprono le serrature classiche per le porte blindate, è quello di investire il giusto per avere una soluzione adeguata. Per scegliere la miglior serratura, in base al principio della sicurezza, bisogna valutare una serie di fattori. Ad esempio, puoi prendere in considerazione:
- Blocco anti-card.
- Blocco anti-leva.
- Protezione da trapano.
- Defender di ultima generazione.
- Serratura con 5 punti di blocco.
Questo è solo il primo passaggio relativo alla scelta. In secondo luogo devi valutare il piano economico. Vale la pena investire su una serratura di ultima generazione, molto sicura e magari digitale, se poi la porta blindata non rispetta i parametri. Hai intenzione di lavorare sul serio sulla sicurezza di casa? Scegli il tuo infisso sicuro.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!